Valcamonica

Sp 345: terminati i lavori, ma la via ancora non apre

Smentita l’apertura entro Ferragosto della provinciale delle Tre Valli, in località Campolaro, a Breno
I danni provocati dal maltempo sulla Sp 345 nello scorso ottobre - Foto © www.giornaledibrescia.it
I danni provocati dal maltempo sulla Sp 345 nello scorso ottobre - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Disattesa anche l’ultima promessa di riaprire, almeno per Ferragosto, la provinciale 345 delle Tre Valli in località Campolaro, a Breno.

Le parole si sono sprecate, da fine maggio - data inizialmente indicata per la chiusura dei lavori - a oggi, quando tutti erano stati rassicurati di una apertura certa. Così invece non è stato, tra la delusione generale, l’amarezza, la rabbia. I lavori sono terminati, la parete è stata sistemata, le reti paramassi posate, la strada consolidata e asfaltata. Ma per la «totale e globale» messa in sicurezza mancano ancora due chilometri di barriere metalliche, in via di posa in questi giorni.

Per questo la responsabile del settore Viabilità della Provincia Enrica Savoldi non revoca l’ordinanza di chiusura e la strada resterà inaccessibile per circa un paio di settimane. Un altro pugno in faccia per gli operatori della zona, che contavano di poter lavorare almeno a Ferragosto, non per recuperare una stagione ormai del tutto compromessa, ma almeno per ricevere gli ultimi turisti.

Lo scivolare in avanti dei termini di riapertura della 345 pregiudica anche la riapertura della provinciale 294 del Vivione, anch’essa chiusa da fine ottobre: l’impresa inizierà anche qui la posa delle barriere solo dopo aver chiuso il cantiere sulla 345. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia