Valcamonica

Sorpassi sulla SS42: 9 patenti ritirate all’alba

Carabinieri impegnati per prevenire comportamenti pericolosi. Fermate auto e furgoni
Galleria. Carabinieri impegnati in un tunnel camuno // FOTO ARCHIVIO
Galleria. Carabinieri impegnati in un tunnel camuno // FOTO ARCHIVIO
AA

Troppi incidenti sulla Statale 42 del Tonale. Troppe imprudenze nell’affrontare il nastro d’asfalto che risale la Valcamonica che sono costate carissime a troppe persone. Sorpassi azzardati dove la linea continua non lo permette o, ancora più pericoloso, in galleria.

Una situazione che si presenta, puntuale, nelle prime ore del mattino del sabato e della domenica quando migliaia di appassionati di sport invernali si mettono al volante per raggiungere le località sciistiche camune.

Per fronteggiarla i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Breno hanno piazzato posti di controllo con pattuglie sia con le auto «in divisa» che con le «civetta» in borghese e fin dall’alba hanno controllato la statale. Prima di mezzogiorno erano già nove le patenti ritirate per sorpassi azzardati e altre dieci le contravvenzioni elevate per sorpassi eseguiti in galleria. Le persone che sono state sanzionate sono tutte residenti in Provincia di Brescia. In alcuni casi, come già successo, si è trattato di furgoni di gruppi sportivi.

Già nei mesi scorsi il Norm di Breno aveva intensificato i controlli sulla SS 42 nelle prime ore della domenica e del sabato mattina. Il riscontro, purtroppo, è stato significativo in termini di sanzioni e ha evidenziato la necessità di ulteriori azioni di prevenzione in queste zone per provare a limitare i comportamenti pericolosi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia