Valcamonica

«Sorelle Rebaioli», dal lavasecco anni '60 agli outfit su Fb

Quattro generazioni di donne dietro al bancone in centro storico a Esine, a vendere abiti eleganti e moderni
AA

Quattro generazioni di donne dietro al bancone in centro storico a Esine, a vendere abiti eleganti e moderni, che piacevano un tempo tanto quanto sono apprezzati oggi. Ha iniziato la nonna Margherita Massoli nel 1960, quando insieme al marito Giuseppe aveva aperto un’attività di lavasecco e, con l’automobile faceva su è giù da Brescia a caricare vestiti in auto. Così, fino alla pensione. Per un problema di allergia ai prodotti l’esercizio è stato trasformato in un negozio di abbigliamento per uomo, donna e bambino e sono subentrate le figlie Fausta ed Eleonora, ancora oggi al timone dell’attività; e con loro c’è la nipote Fiore Benedetti, cantante lirica.

Oggi a dare visibilità al negozio «Sorelle Rebaioli» di via Pittor Guadagnini ci sono anche le pronipoti Sara e Alessia: la prima si occupa della pagina Facebook e pubblica tutte le collezioni, l’altra le indossa, divenendo una modella speciale.

La signora Rita, che oggi ha 85 anni, fa ancora qualche giro nel negozio al quale ha dedicato un’intera vita di passione e impegno. Dagli abiti scelti in città e portati in Valle in auto a oggi tutto è cambiato: ora non serve più spostarsi, si fa tutto su internet, si guardano i capi, si scelgono e si ordinano. Ma soprattutto il modo di farsi conoscere è diverso: resta il passaparola «perché quando lavori bene e la gente parla di te in modo positivo è ottimo», resta un po’ di pubblicità, soprattutto alla radio, ma c’è in particolare il web. Tanti contatti avvengono via Whatsapp, a ogni ora del giorno: «Le clienti vedono i modelli su Facebook anche se lavorano e vivono via - spiega Fiore - mi contattano, chiedono informazioni e poi passano nel fine settimana. Certo, devi essere sempre disponibile, ma è un bell’impiego».

Il negozio, nonostante la concorrenza dei grandi centri, ha sempre lavorato bene e continua anche oggi, che propone abbigliamento solo per donna: «Abbiamo una bella clientela - afferma Eleonora -, anche dai paesi vicini: la nostra forza è aver instaurato quasi un'’micizia con le clienti e questo piace molto. Siamo un’oasi felice».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia