Valcamonica

Sonico, dalla Regione 95mila euro per primi interventi

Novantacinquemila euro. Sono i fondi che la Regione mette a disposizione del sindaco di Sonico per i primi interventi dopo l'esondazione.
Sonico, si lavora per la prevenzione
AA
La Regione Lombardia concederà un contributo complessivo di 95mila euro, pari all’80% delle due richieste del Comune di Sonico, per le azioni di pronto intervento effettuate in seguito all’esondazione del torrente Re.
 
Ne dà notizia Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio in riferimento ai danni causati dal maltempo lo scorso 5 agosto in Valle Camonica a Sonico. L’assessore Beccalossi sottolinea che «a seguito di sopralluoghi tecnici dei funzionari della Sede Territoriale di Brescia, a supporto del Comune, sono stati attivati due pronti interventi: uno per la movimentazione del materiale che ha occluso il corso d’acqua in più punti all’interno del centro abitato (25.000 euro); l’altro (93.000 euro) a monte dell’abitato per rimuovere ed allontanare 2.500 mc di materiale alluvionale».
 
«Interventi di carattere urgente - prosegue Beccalossi - necessari per ridurre al minimo il rischio di ulteriori colate detritiche nel torrente e verso le abitazioni». 
 
Risorse quelle stanziate dalla Regione che sembrano essenziali. Lo stesso sindaco di Sonico, Gianbattista Pasquini, l'aveva sottolineato: senza mezzi la prevenzione è impossibile, e anche il ripristino delle condizioni normali del torrente Re diventa insostenibile. Un primo passo sembra dunque essere stato compiuto.
 
 
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia