Valcamonica

Selfie «lillipuziani» sulla maxi panca con vista sulla preistoria

La «big bench», installata sulla collina che sovrasta il parco «Archeopark» a Darfo, è raggiungibile dai sentieri del Mulino o di Angone
La «big bench» che sovrasta il parco «Archeopark» - © www.giornaledibrescia.it
La «big bench» che sovrasta il parco «Archeopark» - © www.giornaledibrescia.it
AA

Anche Boario Terme ha la sua «big bench»: di un azzurro squillante, in una posizione mozzafiato e grande quanto basta per saziare la voglia di sentirsi un po’ lillipuziani, minuscoli e piacevolmente goffi nell’arrampicarsi sulla seduta. Sabato pomeriggio, sul crinale della collina del Monticolo a Boario Terme, è stata inaugurata la panchina gigante - la decima in Valle Camonica e sull’Alto Sebino - che regala una vista panoramica sul fondovalle e sul lago d’Iseo.

L’opera, ideata dall’artista Chris Bangle, è stata posata grazie al lavoro della carpenteria Bettoni e la generosità dal gruppo Lucefin di Esine che ha raccolto la sfida del Comune di Darfo Boario Terme e del consorzio «Thermae&Ski» con Comunità Montana di Valle Camonica, Parco dell’Adamello e numerose associazioni del territorio. «Quest’opera è frutto del lavoro di tanti volontari e non è costata nemmeno un euro ai cittadini», ha spiegato Alberto Ficarra, direttore del consorzio.

Breve camminata. «Un ringraziamento va a chi ci ha creduto e ha permesso di raggiungere questo traguardo. Siamo convinti che questa attrazione può diventare un veicolo di promozione del territorio per far conoscere questi luoghi ancora poco frequentati ma pieni di storia e fascino». La «big bench» è stata installata sulla collina che sovrasta il parco «Archeopark» ed è raggiungibile in mezz’ora di cammino imboccando il sentiero del Mulino (zona ex tenda) o quello di Angone (vicino alla pescicoltura). Da ieri, il numero di installazioni sale a dieci: oltre a Boario, infatti, le panchine giganti hanno raggiunto Pilzone d’Iseo, Sale Marasino, Riva di Solto, Rogno, Capo di Ponte, Paspardo, Incudine, Edolo e Breno.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia