Valcamonica

Rogo di Campolaro, chiesta la condanna per il 24enne di Bienno

Nel gennaio 2017 andarono in fumo 220 ettari di bosco: per quell'incendio chiesta ora la condanna di un giovane della zona
CAMPOLARO, CHIESTA CONDANNA
AA

Una condanna a 2 anni e 8 mesi di reclusione per incendio doloso. É quella che il pubblico ministero Ambrogio Cassiani ha chiesto ieri al termine dell’udienza nel processo a carico di Oscar Bellicini, 24enne di Bienno, ritenuto dalla Procura e dai Carabinieri forestali che avevano condotto l’indagine, responsabile dell’incendio doloso che il 4 gennaio del 2017 aveva in poche ore divorato circa 220 ettari di prato e bosco nella zona di Campolaro, nei territorio del comune di Bienno.

Bellicini era stato raggiunto da una ordinanza di custodia cautelare in carcere, provvedimento che era stato annullato dal Tribunale del Riesame che non aveva ravvisato gravi indizi di colpevolezza. Il processo è stato aggiornato al prossimo 9 luglio quando sono previste le richieste delle difese e delle parti civili.

Nell’udienza di ieri è stato ascoltato il maresciallo dei Carabinieri forestali Riccardo De Gennaro che ha ripercorso le fasi dell’indagine e gli elementi che hanno portato ad individuare Bellicini come presunto responsabile: in particolare le motivazioni (avere a disposizione una sorta di riserva di caccia privata) e la collocazione dell’auto sulla strada che porta a Campolaro poco prima dello scoppio dell’incendio.

Il difensore di Oscar Bellicini, Ennio Buffoli, ha chiesto se fossero stati identificati i veicoli, e i loro conducenti, transitati in zona anche prima dell’orario presunto di partenza del rogo, ma gli inquirenti hanno spiegato di non averlo ritenuto d’interesse. Ascoltato in aula anche lo stesso Oscar Bellcini che ha ribadito che quel giorno era passato da Campolaro per tagliare un albero nel bosco e di aver fatto rientro a casa dalla strada del Salice, una via agrosilvopastorale sterrata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia