Valcamonica

Rocce, fango e detriti, da oggi si lavora per rimuoverli

Lo smottamento è avvenuto all’altezza delle gallerie paravalanghe, a circa due chilometri dall’imbocco della strada che porta verso località Plan
La frana. È avvenuta tra il 4 e 5 marzo © www.giornaledibrescia.it
La frana. È avvenuta tra il 4 e 5 marzo © www.giornaledibrescia.it
AA

Massi sull’asfalto, strada chiusa nel week end e lavori al via già da oggi all’alba. Rocce, fango e detriti sulla strada che da Montecampione porta verso Bassinale: nella notte tra il 4 e 5 marzo, qualche metro cubo di roccia ha strappato le reti paramassi riversandosi sulla strada dove, da domani mattina, cominceranno i lavori di pulizia, disgaggio e messa in sicurezza.

«L’impresa lavorerà dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e la strada sarà riaperta per dieci minuti ogni ora», ha scritto il sindaco Barbara Bonicelli. «In mancanza degli operai - ha aggiunto - sarà attivato l’impianto semaforico con senso unico alternato».

Lo smottamento è avvenuto all’altezza delle gallerie paravalanghe, a circa due chilometri dall’imbocco della strada che porta verso località Plan. Il costo dell’intervento si aggira sui 90mila euro e il cantiere dovrebbe essere portato a termine in pochi giorni. Nessuna conseguenza pratica per gli organizzatori e i partecipanti della «Ciaspolata sotto il Muffetto» che si terrà sabato prossimo: per quella data la strada sarà aperta e transitabile in entrambi i sensi di marcia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia