Valcamonica

Registi cercasi: c'è da documentare arte e vita in Valcamonica

Con 3 bandi destinati ai giovani il Distretto culturale cerca giovani registi e videomaker per promuovere le attività camune
AA

Registi, videomaker e foto-video documentaristi cercasi. Li chiama a raccolta il Distretto culturale della Valle Camonica, che ha pubblicato 3 bandi riservati a chi ha tra i 18 e i 35 anni per altrettanti progetti culturali. Si tratta, per lo più, di realizzare video e iniziative di comunicazione, di raccogliere documentazione e supportare le varie iniziative dei prossimi mesi

Il primo bando di idee si chiama «Giriamoci incontro: storie straordinarie nella Valle dei segni» e seleziona 3 registi, creativi o videomaker under 35 che, lavorando con un operatore della solidarietà sociale, dovranno presentare il testo di una sceneggiatura sul tema della disabilità. In cambio avranno 3mila euro per l’effettiva realizzazione di un film di minimo 3 minuti. Le candidature vanno inviate entro il 3 agosto.

In parallelo, saranno presi anche 2 foto-video documentaristi (sempre tra i 18 e 35 anni) per le attività di ricerca e comunicazione dei progetti «Aperto Art on the border» e «Segno artigiano». Dovranno sia accompagnare gli artisti professionisti di Aperto nella conoscenza del territorio e nello sviluppo delle loro opere, sia documentare l’attività di alcune botteghe di Segno artigiano. Nonché animare i canali informativi, sostenendo i processi partecipativi delle comunità locali. Il compenso è di 4mila euro, le candidature da inviare entro l’8 agosto.

Infine, come già lo scorso anno, il Distretto è alla ricerca di 3 diplomati in istituti artistici o universitari per «Wall in Art 2016» a settembre, quando lo street artist Ozmo tornerà a operare in Valle insieme ad altri due rinomati artisti del panorama internazionale, per il prosieguo del progetto «Muri d’arte nella Valle dei segni». I giovani dovranno accompagnare gli artisti nella conoscenza del territorio e documentare i loro lavori e le attività svolte con comunicati, foto-video e social media (il compenso è di mille euro, candidature entro il 10 agosto).

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia