Valcamonica

Quattro super ospiti al festival Sentiero invisibile di Ponte di Legno

Sono Licia Colò, Stefano Massini, Nando Dalla Chiesa e Nives Meroi: interverranno dal 17 al 20 agosto
Licia Colò - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Licia Colò - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo Severgnini, Gramellini e Crepet nel 2022, nell’agosto 2023 di Ponte di Legno diranno «presenti» personaggi come Licia Colò, Stefano Massini, Nando Dalla Chiesa e Nives Meroi. Torna il festival culturale Il Sentiero invisibile, che porterà in alta Valcamonica alcuni dei più noti nomi del panorama nazionale letterario, giornalistico e scientifico. In calendario quattro incontri serali consecutivi, dal 17 al 20 agosto al palazzetto dello sport, affiancati da due aperitivi con gli autori per la mini-rassegna «Percorrendo il sentiero» al bar Roma.

Il palinsesto

Il festival è stato presentato nei giorni scorsi a Ponte alla presenza di tutti gli attori coinvolti; non poteva che aprirsi parlando di cambiamenti climatici, ambiente e sostenibilità con Licia Colò, conduttrice tv e autrice, che proverà a lanciare un messaggio di speranza perché c’è ancora «la possibilità di scegliere quale futuro immaginano per le prossime generazioni». La serata, al via alle 21, sarà preceduta alle 18 dall’incontro con Alessandra Albertini, che presenterà il suo «Anna si è svegliata».

Il giorno seguente sarà la volta di Nives Meroi, una delle più forti alpiniste al mondo, che ha scalato tutti i quattordici ottomila della Terra. Sabato 19 agosto, sempre alle 21, sarà ospite Nando Dalla Chiesa con il volume «La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di eduzione civica», nel quale afferma che l’educazione alla legalità è un processo che si nutre di suggestioni, valori, letture, esempi, viaggi e sentimenti. Gli ultimi due appuntamenti sono in calendario domenica 20: alle 18 l’incontro con Nicola Lucchi per parlare del libro «Daniel Ghost e le anime erranti» e alle 21 con Stefano Massini, che dialogherà con Stefano Malosso, direttore artistico del festival Storia e storie.

Come partecipare

«È un tentativo di ripensare il senso del nostro vivere a contatto con gli altri e con l’ambiente - afferma Malosso -, per immaginare un sentiero invisibile lungo il quale incontrare persone che fanno un po’ di strada con noi, raccontandoci le loro storie che, in fondo, rivelano sempre anche un po’ della nostra storia personale». Il Sentiero invisibile è dell’associazione OltreConfine con proloco e biblioteca di Ponte; eventi a ingresso gratuito, info www.ilsentieroinvisibile.it o 331.7148895.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia