Valcamonica

Pulmini di sciatori troppo veloci: via quattro patenti

Sabato mattina, tra Capo di Ponte e Cedegolo, i carabinieri hanno fermato quattro mezzi
AA

Lezione dei carabinieri: lo skilift può aspettare ma la sicurezza sulla strada no.

Quattro patenti sospese ad altrettanti conducenti di pulmini di sci club, sabato mattina lungo la superstrada della Valcamonica: i militari dell’Arma del Radiomobile di Breno hanno fermato e ritirato la patente a quattro uomini che erano al volante di altrettanti «van» diretti in alta Valcamonica dove erano in programma lezioni o gare di sci. A bordo c’erano anche alcuni giovani sciatori iscritti agli sci club della camuni e della provincia: i carabinieri hanno fermato i mezzi che viaggiavano a velocità decisamente superiore ai 90 chilometri orari fissati come limite lungo la Ss42.

A tutti gli autisti è stata ritirata la patente di guida per un mese. Nelle scorse settimane i militari dell’Arma avevano raccolto (anche sui social network) numerose segnalazioni di automobilisti che lamentavano la presenza di pulmini di società sportive protagonisti di sorpassi azzardati in superstrada e in galleria con «rientri» in corsia pericolosi e a velocità decisamente elevate.

Detto, fatto: sabato mattina, tra Capo di Ponte e Cedegolo, i carabinieri hanno fermato quattro mezzi che trasportavano bambini e adolescenti diretti a Ponte di Legno per una giornata sugli sci. Agli autisti è stata sospesa la patente e, in arrivo, c’è anche una sanzione di qualche centinaio di euro. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia