Valcamonica

Pronti 150 volontari per le prove antincendio

Domenica un'esercitazione che sui monti di Edolo coinvolgerà i volontari delle diverse squadre della Val Camonica
I volontari alle prese con lo spegnimento di un incendio
I volontari alle prese con lo spegnimento di un incendio
AA

Oltre 150 volontari di tutta la Vallecamonica si stanno preparando per l’esercitazione comprensoriale antincendio boschivo che si svolgerà in località Mola di Edolo domenica 30 settembre.

A organizzare è la Comunità montana, con l’obiettivo di verificare l’efficienza del sistema Aib camuno, simulando una situazione realistica di intervento in caso di un incendio di vaste proporzioni. Per rendere ancora più concreta l’iniziativa saranno coinvolti, oltre ai gruppi e alle associazioni di Protezione civile e Aib, anche tutti i soggetti del territorio che, a vario titolo, potrebbero essere chiamati in causa ciascuno per la propria competenza: vigili del fuoco, carabinieri forestali e Soccorso alpino.

Saranno simulate azioni di attacco diretto al fuoco in ambiente boschivo e pascolivo e un incidente ad un volontario impegnato nelle operazioni di spegnimento. Per rendere ancora più reale l’esercitazione, ogni gruppo verrà allertato via radio dalla sala operativa del Gicom di Breno e dovrà partire dalla propria sede alla volta della zona di intervento (la chiamata verrà effettuata tra le 7 e le 9). Tra gli argomenti da testare ci saranno anche le prove di radiocomunicazioni e la realizzazione di una colonna d’acqua. A coordinare sarà il responsabile del settore Gian Battista Sangalli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia