Valcamonica

Precipita nel cimitero sottostante: un'ora intrappolato nell'auto

Brutta avventura per un 55enne, rimasto bloccato nella vettura rovesciata sui loculi del camposanto di Cedegolo
L’utilitaria del 55enne rovesciata sopra i loculi dopo il volo nel dirupo a bordo strada -  © www.giornaledibrescia.it
L’utilitaria del 55enne rovesciata sopra i loculi dopo il volo nel dirupo a bordo strada - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un’auto ruote all’aria nel vialetto di un cimitero, proprio davanti a una fila di loculi. Dentro un uomo, che non riesce a muoversi e a uscire. È lo scenario che si è trovato davanti, ieri intorno alle dieci, un operaio comunale di Cedegolo, mentre si apprestava a svolgere il suo servizio mattutino.

La dinamica

Un 55enne residente a Grevo di Cedegolo stava transitando sulla strada che dalla frazione conduce al capoluogo, passando proprio sopra il camposanto. Per cause in corso di accertamento, nell’affrontare un tornante l’uomo non ha frenato e ha perso il controllo del mezzo, finendo fuori strada e sfondando la rete di recinzione che separa la strada comunale dal sottostante cimitero. La macchina si è ribaltata ed è finita, con un tonfo, nel vialetto. L’uomo alla guida non è riuscito né ad allertare i soccorsi, né ad uscire in autonomia dal mezzo, restando nella posizione per circa un’ora, finché la prima persona ha aperto il cancello del cimitero e si è trovato davanti la scena.

I soccorsi

L’operaio ha allertato i soccorsi. Sul posto sono arrivate due ambulanze, una dell’Arnica di Berzo Demo e una dall’ospedale di Edolo, oltre ai vigili del fuoco di Edolo e Darfo e ai carabinieri. I vigili hanno estratto l’automobilista, mentre l’ambulanza lo ha trasportato all’elicottero, atterrato poco distante. Il 55enne è stato trasportato all’ospedale Civile di Brescia, ma le sue condizioni non desterebbero preoccupazioni. Fortuna ha voluto che in quel momento, all’interno del cimitero, non ci fosse nessuno, diversamente le conseguenze sarebbero potute essere ben più gravi. Per estrarre l’auto dal camposanto, dove ha provocato alcuni danni, è stato necessario l’intervento di una gru.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia