Valcamonica

Ora «La Funsciù» di Gianico diventa un dvd in dono per Natale

Dell’edizione 2019 è stato realizzato uno speciale cofanetto distribuito alle famiglie
Il falò notturno che caratterizza la «Funsciù» di Gianico  //  Foto Germano Fedriga © www.giornaledibrescia.it
Il falò notturno che caratterizza la «Funsciù» di Gianico // Foto Germano Fedriga © www.giornaledibrescia.it
AA

«La Funsciù», atto finale. Ovvero, un cofanetto da collezione con tutto quello che c’è da sapere sulla festa del decennale di Gianico. A sei mesi dalle indimenticabili celebrazioni per la festa della Madonnina del Monte, l’amministrazione comunale e la parrocchia di San Michele hanno messo sotto l’albero dei gianichesi il regalo più bello e atteso: un cofanetto contenente un libretto e un dvd che racconta no tutte le sfumature dell’evento religioso e comunitario più importante e partecipato del 2019. 
In municipio a Gianico è stato presentato il bijoux che è frutto del lavoro del regista, Giacomo Andrico, di Emanuele Fanelli e di Claudio Smussi che ha curato le musiche originali. «Abitare il sacro» racconta di una comunità, della sua fiducia nella Madonna del Monte, del rito comunitario che dedicano ogni dieci anni, quanto trasformano il loro paese in un bosco fiorito e profumato di abete», hanno spiegato i presenti. 


Il lavoro è stato diviso in tre sezioni: «Abitare il sacro» racconta la festa da un punto di vista inedito – quello delle famiglie – che si preparano all’evento, confezionando milioni di fiori di carta. «Il Volto della Devozione: il restauro conservativo della Madonnina di Gianico», ripercorre, con le voci dell’equipe, i lavori portati a termine sulla preziosa statua lignea.

Infine, «Ritorno al quotidiano: La Funsciù di Gianico 2019 il giorno dopo», che alza il velo sul momento del ritorno alla normalità dopo cinque giorni indimenticabili. 
All’interno, si troverà anche una pubblicazione che raccoglie fotografie e altre curiosità di chi ha vissuto e visto «La Funsciù» dagli ingranaggi della macchina operativa. Il cofanetto, stampato in mille copie dalla tipografia Litòs, verrà ovviamente regalato a tutte le famiglie di Gianico.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia