Valcamonica

MonteBike Park, l’emozione si fa in quattro... tracciati

Le piste da sci non vanno in vacanza: si trasformano in percorsi raggiungibili da tutti con la seggiovia
Partenza. Escursionisti pronti a salire a Monte Corniolo
Partenza. Escursionisti pronti a salire a Monte Corniolo
AA

Non è (ancora) una roba da grandi e parlare di downhill sarebbe esagerato: ma il «MonteBike Park» ha già vinto il premio originalità dell’estate.

Inaugurata. Aperta la nuova attrazione per famiglie che farà da traino al rilancio estivo di Montecampione: quattro percorsi facili ma davvero emozionanti di mountain bike serviti da seggiovia, campo scuola, istruttori esperti e punto noleggio biciclette. Grazie all’impegno e all’inventiva di Montecampione Ski Area (Msa), insomma, le piste da sci non vanno più in vacanza. Nemmeno durante il periodo estivo. «Non siamo i primi e non saremo gli ultimi che puntano sul turismo legato alla bicicletta: ma abbiamo pensato a qualcosa di veramente alternativo», ha spiegato Stefano Iorio, presidente di Msa.

«Diciamo subito che i nostri non sono percorsi per downhill e non ci aspettiamo squadre professionistiche per allenamenti o gare: per questo, ci sono altre località in Valle. Il nostro target è quello delle famiglie e dei bambini che vogliono trascorrere qualche ora all’aria aperta divertendosi in sicurezza e vivendo emozioni positive immersi nella natura». Insomma, la strategia dell’altopiano sembra essere chiara: perché rubarsi i turisti tra vicini di casa, quando si può creare un’alternativa per soddisfare tutti? Il nuovo «MonteBike Park» è stato costruito parallelo alle seggiovie Corniolo e Gardena, a quota 1.200: «Rolling Stone» e «Eagle Shot» sono i due tracciati principali a cui si intersecano la «Pipe Connection» e «Knee Head». La lunghezza di ogni itinerario varia fra 600 e 800 metri.

La Gardena porterà comodamente in quota i turisti e anche gli sciatori possono dormire sonni tranquilli: non si è «scavato» sulle piste da sci. Alla partenza degli impianti di risalita, si trova il noleggio di mountain bike e caschetti e ci si potrà appoggiare ai maestri di Mtb. «Non abbiamo lasciato niente al caso», ha aggiunto Iorio. «Per disegnare un percorso adatto e percorribile anche dai più piccoli ci siamo avvalsi della consulenza di tecnici esperti perché la sicurezza è la nostra priorità». In via di definizione gli orari di apertura degli impianti (aggiornamenti continui sulla pagina Facebook di Montecampione Ski Area), ma il sabato del debutto è già stato un successo.

Per Montecampione, l’estate è appena cominciata: nel fine settimana del 28 e 29 luglio, infatti, sono in programma anche le gare di Coppa del Mondo di sci d’erba per la categoria Juniores.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia