Valcamonica

Manca da casa da 45 giorni: mistero sempre più fitto

Gli amici non hanno mai smesso di cercare Franco Gaudiano. E ci sono curiose coincidenze
Finora le ricerche sono state vane, ma la speranza resta accesa
Finora le ricerche sono state vane, ma la speranza resta accesa
AA

Dopo quarantacinque giorni di silenzio e assenza, di Franco Gaudiano resta solo il nome su una denuncia di scomparsa. Dove è finito il 58enne di Darfo che manca da casa dallo scorso 20 settembre? Quanto sono credibili gli avvistamenti segnalati nei dieci giorni successivi alla scomparsa?

La moglie Antonella, insegnante di matematica all’istituto comprensivo Darfo 2, è tornata a fare lezione ai suoi ragazzi: a chi le chiede di suo marito, risponde con un laconico «porto pazienza», che alimenta la speranza che l’uomo possa essere ancora vivo.

Per i carabinieri di Darfo è una persona scomparsa ma tra i boschi di Gorzone e Angolo Terme, alcuni amici non hanno mai smesso di cercarlo. Invano. Franco Gaudiano è ricercatore, scrittore creativo appassionato di storia camuna e studioso di fenomeni astronomici.

Gli amici più stretti hanno fatto notare che è uscito di casa il 20 settembre, due giorni prima dell’equinozio d’autunno, che gli scienziati definiscono «il punto della Bilancia, il momento di equilibrio perfetto tra notte e giorno». «Ha studiato moltissimo il fenomeno di equinozio e solstizio in relazione alle credenze e alle cerimonie degli antichi camuni», ha spiegato l’amico Pierluigi Mulattieri.

Tutti i dettagli sul Giornale di Brescia in edicola oggi, scaricabile anche in formato digitale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia