Valcamonica

L'orologio che segna quanti minuti restano per salvare il clima

Al chiosco di Darfo Boario Terme sulla ciclovia dell'Oglio, è stato installato il primo orologio climate clock in Italia
Il climate clock installato al chiosco di Darfo Boario Terme - © www.giornaledibrescia.it
Il climate clock installato al chiosco di Darfo Boario Terme - © www.giornaledibrescia.it
AA

Al chiosco di Darfo Boario Terme sulla ciclovia dell'Oglio, è stato installato il primo orologio climate clock in Italia su iniziativa della famiglia che gestisce lo stesso chiosco. È un countdown che si ispira a un progetto di sensibilizzazione mondiale che vede nelle grandi città del mondo questo conto alla rovescia che porterà al 31 dicembre 2027: data simbolica in cui, se non si agisce per tempo, l'umanità andrà incontro ad un'irreversibile catastrofe climatica.

Il progetto, nato negli Stati Uniti, è stato concepito da due artisti americani, Gan Golan e Andrew Boyd, su richiesta diell'attivista Greta Thunberg che ne porta uno sempre con sé. Il primo esemplare è stato installato il primo esemplare a Union Square a New York.

Da Manhattan alla Valcamonica: «È stata Alice la mia secondogenita che ha 20 anni a sollecitare perché lo installassimo» spiega Giacomo Pellegrinelli, che con moglie e figlie gestisce il chiosco. 

«In Italia arriviamo spesso dopo. La sensibilizzazione é il punto di partenza per raggiungere la consapevolezza. Il chiosco é immerso nella natura, attento ai prodotti locali, alla sostenibilità ed all'ambiente. Questa iniziativa è la naturale prosecuzione del nostro progetto» spiega la famiglia bresciana.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia