Valcamonica

Lo splendore della «Funsciù» di Gianico

Entra nel vivo la festa della Madonna del Monte attesa da dieci anni. Previsti 90mila visitatori
Il falò notturno che caratterizza la «Funsciù» di Gianico  //  Foto Germano Fedriga © www.giornaledibrescia.it
Il falò notturno che caratterizza la «Funsciù» di Gianico // Foto Germano Fedriga © www.giornaledibrescia.it
AA

Fiorito come il giardino dell’Eden e affollato come una piccola Lourdes, Gianico sta vivendo i giorni più lunghi degli ultimi dieci anni. La «Funsciù» è cominciata mercoledì: ovunque, fiori e rami di pino hanno cambiato il volto del paese, autentici capolavori di carta crespa che per un anno e mezzo hanno impegnato famiglie, gruppi, associazioni, scuole e che stanno monopolizzando le bacheche dei social network.

Qui trovate il programma completo degli appuntamenti del fine settimana, che si preannuncia sold out per le presenze. «I pullman prenotati e registrati dai nostri uffici sono già più di sessanta, ma la maggior parte delle persone arriverà in maniera autonoma - ha spiegato Alberto Ficarra, presidente della Dmo che ha fornito assistenza logistica agli organizzatori -. Abbiamo gruppi di pellegrini e fedeli provenienti da tutto il Nord Italia e molti hanno scelto di soggiornare negli alberghi di Boario per una notte. Le previsioni? Quasi il doppio rispetto a dieci anni fa, quindi sono attesi dagli 80mila ai 90mila visitatori».

Già attivo il servizio di bus navetta che collega i parcheggi della zona industriale di Gianico con l’imbocco del paese ma sarà possibile parcheggiare anche al centro congressi di Boario Terme da dove partirà la navetta che farà il pieno a piazzale Einaudi e in piazza mercato a Darfo. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia