Valcamonica

Legna da ardere troppo cara? Ad Angolo Terme si può avere gratis

Una proposta del Comune di Angolo Terme per fornire legna e incentivare la rimozione delle conifere colpite da bostrico
Le piante colpite dal bostrico - © www.giornaledibrescia.it
Le piante colpite dal bostrico - © www.giornaledibrescia.it
AA

Introvabile e sempre più cara, il costo della legna da ardere per l’inverno è raddoppiato ma c’è chi la regala. Il Comune di Angolo Terme ha aperto una manifestazione di interesse per il ritiro degli schianti e del legname bostricato. Come spiegato dal consigliere delegato all’Ambiente, Diego Ferrari, vista la pesante situazione dovuta alla presenza di conifere colpite da bostrico sul censuario comunale, in attesa di finanziamenti per intervenire in merito si è deciso di dare disponibilità e incentivare la rimozione delle piante stesse (abete rosso e larice) a titolo gratuito.

Come fare

Basta presentare una richiesta all’Ufficio protocollo del Comune con il numero di mappale, il numero di piante e la cubatura approssimativa del materiale da prelevare. Non c’è un limite da rispettare sulle cubature e i cittadini dopo l’approvazione della domanda da parte del Consorzio Forestale Pizzo Camino potranno portarsi a casa la legna gratuitamente. La precedenza sarà data ai residenti del paese, ma conterà anche l'ordine cronologico delle domande.

Le operazioni di taglio nei boschi inizieranno entro la fine del mese dopo che il consorzio avrà segnato gli abeti e i larici colpiti dal bostrico. A causa del caro bollette in vista dell’inverno sono sempre più numerose le richieste da parte dei cittadini che offrendosi di manutenere i lotti di bosco comunali puntano a fare scorta di legna da ardere.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia