Valcamonica

La proposta giovane: gite per scoprire la Valcamonica

Dall’antica capitale Breno a Bienno, uno dei borghi più belli d’Italia
Marta Ghirardelli durante una visita guidata -  © www.giornaledibrescia.it
Marta Ghirardelli durante una visita guidata - © www.giornaledibrescia.it
AA

Non è affatto facile lavorare nel turismo in questo periodo anche nei luoghi più attrattivi, e la Valcamonica non fa eccezione. Ma con un po’ di brio, tanta passione e qualche buona idea si può riuscire comunque a ottenere risultati positivi. Ci stanno provando Marta Ghirardelli, guida turistica, e Valentina Bassi, operatrice di agenzia viaggi e di autolinee, che hanno unito le forze per proporre un nuovo servizio che in Valcamonica manca da sempre.

Le due giovani si sono conosciute l’inverno scorso e hanno deciso di provare a «smuovere la valle». Diversamente da altre località turistiche, in Valcamonca nessuno propone gite in giornata alla scoperta delle bellezze locali, opportunità che potrebbero cogliere sia i turisti, nelle loro giornate di vacanze senza eventi, sia i residenti, per una gita fuori porta inusuale. Sarà possibile, a luglio e agosto, scoprire Breno antica capitale della Valle o Bienno borgo tra i più belli d’Italia, la Valcamonica romana o compiere un trekking tra le vigne.

Per ora, vista l’abbondanza di turisti e seconde case, l’offerta si concentra sull’altopiano del Sole, tra Borno e Ossimo, ma tutti possono aggregarsi. «Un po’ d’interesse l’abbiamo suscitato - dice Valentina - e stiamo sponsorizzando le gite, oltre che tessendo una rete con altri operatori. Ci rivolgiamo ai villeggianti, per impegnare il loro tempo, ma anche a noi camuni, che possiamo riscoprire la Valle».

Marta nell’ultimo periodo è stata ferma: «L’estate era sempre occupata dagli stranieri, sarei sul Sebino a portare in giro gente - racconta -, invece tutti hanno disdetto. Adesso qualcosa si sta muovendo, il telefono è tornato a squillare». Le proposte si possono trovare su adamelloexpress.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia