Valcamonica

La marmotta, il camoscio e altri gli animali dello Stelvio diventano peluche «Trudi»

Lunedì e martedì sarà allestito a Ponte di Legno un villaggio in via Cida per conoscerli tutti
Il Trudi gipeto - © www.giornaledibrescia.it
Il Trudi gipeto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci sono i «Trudi» lupo grigio e marmotta marrone a grandezza normale e poi la taglia più piccola, i «Trudini», con l’aquila, il camoscio e il gipeto e, ancora, per la serie «Sweet», la marmotta, lo scoiattolo e la volpe. Da qualche tempo la celeberrima casa di peluche «Trudi» ha introdotto la nuova collezione «Animali dello Stelvio», che si affianca alle classiche cani, «Gatti», «Fattoria», «Bosco», «Acquatici» ed «Esotici». Si tratta di una collaborazione attivata con il Parco dello Stelvio, che li promuove nei suoi punti informazione, nei rifugi e in molti altri «luoghi del Parco» (ma sono ovviamente acquistabili anche online e nei negozi di giocattoli).

Non solo, lunedì e martedì, a Ponte di Legno, ci sarà l’opportunità di conoscerli tutti in un apposito villaggio allestito in via Cida, alla partenza degli impianti di risalita. All’interno i più piccoli potranno partecipare gratuitamente ad attività ricreative ed educative, utili a scoprire alcuni degli animali in via d’estinzione che abitano lo Stelvio.

Tra le tante attività disponibili, si potrà partecipare al laboratorio «Sai chi sono?», al gioco degli animali e al puzzle gigante. Il peluche più caratteristico della collezione è il gipeto, simbolo del parco, che si chiama proprio Stelvio, dal nome parco nazionale dove vive, una specie estinta oltre un secolo fa, ma reintrodotta nel parco negli anni Novanta. Lo Stelvio «vero» è nato nel marzo 1998 in Val Braulio da mamma Diana e papà Margunet ed è il primo gipeto venuto alla luce nel parco dopo l’estinzione. I peluche Trudi ispirati alla fauna alpina del Parco comprendono tutte le specie, da quelli che vivono tra le rocce impervie, sugli alberi e nei boschi, a quelli che passano quasi tutto il loro tempo volando e godendosi il panorama dall’alto del cielo.

Lo scorso autunno anche Levissima ha lanciato la limited edition «Issima Trudi» per celebrare le specie protette dello Stelvio: lepre bianca, gufo reale, lupo, marmotta, scoiattolo rosso e volpe.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia