Valcamonica

L’antica strada dei Broli diventa più larga e sicura

Investito mezzo milione per il nuovo accesso al cimitero e alla riserva. Domenica l’inaugurazione
In campagna. Un tratto della nuova viabilità a Nadro
In campagna. Un tratto della nuova viabilità a Nadro
AA

Quel tratto di strada era davvero stretto e poco funzionale per il suo utilizzo. Quel tratto di strada andava allargato e messo in sicurezza: lo hanno promesso in tanti, negli ultimi trent’anni a Ceto. Ma nessuno ha mai mantenuto l’impegno di sistemare la strada dei Broli a Nadro, che porta al cimitero e alla riserva delle incisioni.

Fino a oggi, quando l’Amministrazione comunale guidata da Marina Lanzetti, grazie a mezzo milione di euro di contributi a fondo perduto, ha davvero realizzato l’opera. L’obiettivo di fondo era decongestionare il più possibile il centro storico di Nadro, mettendo al sicuro i tanti pedoni che ogni giorno transitano sulla via, comprese anche le mamme con i loro bimbi.

La scelta è stata di ampliare la stradina rurale che intercetta la provinciale 88, consentendo il transito a doppio senso di marcia e realizzando anche il marciapiede. Finora per raggiungere il camposanto era necessario transitare dal centro o lungo la stretta strada di campagna.

La soluzione progettuale individuata ha garantito il rispetto del tracciato esistente, limitando l’impatto visivo e seguendo la morfologia naturale del versante, evitando la realizzazione di muri di sostegno pesanti. Scelte che consentiranno, il prossimo anno, di allargare anche l’ultimo tratto della stradina, ricollocando l’ingresso principale del cimitero nell’area recentemente ampliata. Saranno anche realizzati dei parcheggi e un nuovo accesso alla riserva delle incisioni.

«Siamo orgogliosi di aver portato a compimento quest’opera vitale per Nadro - dice il sindaco -. È il frutto di un lavoro corale, di rispetto e collaborazione tra l’Amministrazione, gli enti comprensoriali e i proprietari dei fondi. Nel 2016 per le festività dei morti avevamo fatto dei lavori di copertura e l’impianto di filodiffusione. Quest’anno consegniamo una nuova strada d’accesso al camposanto. Consapevoli che a breve ci saranno altri interventi per rendere quest’area più fruibile». Infine sarà installato un impianto di videosorveglianza. La strada dei Broli sarà inaugurata domenica alle 15.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia