Valcamonica

Invasione d’arte tra le generazioni in strade e piazze

La quarta edizione di Contexto, la mostra diffusa aperta fino al 9 settembre
A ogni angolo. Il particolare di un’installazione nell’ambito di Contexto
A ogni angolo. Il particolare di un’installazione nell’ambito di Contexto
AA

Il centro di Edolo ribolle d’arte contemporanea. Decine di creativi sono al lavoro da giorni e il termometro della curiosità è salito parecchio. Ha preso il via la quarta edizione di Contexto, la mostra diffusa che invade vie e piazze del centro edolese con dipinti, sculture, fotografie, installazioni e video.

Fino al 9 settembre sarà possibile ammirare decine di opere d’arte «site-specific», appositamente pensate per il contesto edolese.

Il curatore Davide Dall’Ombra ha inserito nuovi artisti, differenti dislocazione degli interventi e un rinnovato tema: le generazioni, intese come luogo di passaggi di testimone ed eredità culturali che si tramandano. Il Palazzo degli artisti, uno dei più belli di Edolo, ospiterà al pianterreno dodici creativi di tre generazioni. Altri tre progetti speciali occuperanno altrettanti luoghi storici: nella palazzina Liberty posta a fianco della stazione l’architetto Franco Fonatti interpreterà il tema della Gener-azione, mentre nell’edificio storico della biblioteca sarà presente la mostra fotografica di Andrzej Bargiela dedicata al popolo vietnamita.

Le ex Prigioni, luogo suggestivo che trasmette intatta la propria storia di sofferenza, sono state invece affidate alla cooperativa sociale Il Cardo per essere trasformate nel luogo di massima gioia grazie a incontri, laboratori, ascolti musicali e workshop per tutti. Inoltre un’opera d’arte pubblica di Alberto Montorfano mostrerà i volti di decine di edolesi scelti a rappresentanza degli occhi di tutti i cittadini sulla piazza principale e un’installazione di Maria Teresa Ortoleva sul poggiolo davanti alla parrocchiale trasformerà il punto di vista del visitatore.

Per visitare al meglio Contexto, il Comune di Edolo, che è il promotore dell’iniziativa, offre la possibilità di seguire tre visite guidate gratuite alla settimana: venerdì e sabato alle 20.30 e domenica alle 16.30 con partenza davanti alla stazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia