Valcamonica

In provincia un fine settimana di feste e sagre

Dal Maniva a Puegnago e alla Valtenesi, da Montichiari a Darfo: tempo di sagre col sapore di fine estate.
yy
AA

Dal Maniva a Puegnago e alla Valtenesi, da Montichiari a Darfo: tempo di sagre in questo fine settimana, che hanno il sapore di fine estate. Appuntamenti però che, tempo permettendo, attireranno l'attenzione di migliaia di bresciani.

Al Maniva sabato il Summer Party chiude la stagione estiva. Una festa che inizierà alle 18 per chiudersi alle 2 di domenica in Chalet (ingresso gratuito). Musica, balli, cucina tipica e in distribuzione gratuita una cartina con i sentieri della zona.

Al centro sportivo di Vallio Terme va invece in scena nel fine settimana la prima edizione del torneo di "truco", gioco di carte molto diffuso in America Latina a metà tra il poker e il tressette. Appuntamento per gli appassionati alle 15 di sabato, premiazioni domenica sera. Presenti anche stand gastronomici, giochi per i più piccoli e gonfiabili; in programma inoltre tornei di briscola e calciobalilla.

Da sabato a lunedì Puegnago vivrà la 37esima edizione della storica Fiera. Tra le vie del paese e a Villa Galnica sarà possibile degustare prodotti tipici (dall'olio al vino e non solo), assistere a convegni, partecipare a incontri culturali. Tutte le info sul sito www.puegnagofiera.com.

Fino a lunedì a Orzinuovi va in scena la 65esima fiera regionale (info a www.orceaniaservizi.it). Degustazione di prodotti tipici, ristorante del territorio, incontri, dibattiti e tantissimi appuntamenti per una delle fiere più seguite della provincia.

Giusto per restare in Valtenesi, nel fine settimana sempre Puegnago vedrà i paesi della zona sfidarsi nella 22esima edizione del Palio delle Botti; ritrovo in piazza Baldo sabato sera alle 19.30 e domenica 1 alle 20.30. Sabato sono in programma le "qualifiche", domenica spazio alla sfida. Sette le squadre in gara in rappresentanza dei paesi della zona.

A Darfo c'è grande attesa per la 28esima edizione della Sagra dell'anatra di Angone. Una manifestazione che porta sulle tavole in tipico piatto locale e unico in tutta la provincia: anatra ripiena, verza e polenta. La sagra, che si sviluppa nel fine settimana, prevede diversi appuntamenti che faranno da corollario al "piatto forte".

Niente cibo a Montichiari, ma un week end "in onda" per tutti gli appassionati con Radiantistica Expò, che si terrà al Centro Fiera del Garda di Montichiari. Fiera che ospiterà un doppio appuntamento, visto che con un unico biglietto al costo di 7 euro (5 per gli over 65, gratis per gli under 12) si può accedere alla Fiera della caccia e della pesca. Questi gli orari di Radiantistica Expò: sabato dalle 9 alle 18.30, domenica dalle 9 alle 17.30. Tutte le info su www.centrofiera.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato