Valcamonica

Il Mondiale di racchette da neve accende Vezza d'Oglio

Vezza d'Oglio si prepara ad accogliere il 6 febbraio 54 atleti provenienti da tutto il mondo per la tappa unica del mondiale di racchette da neve
AA

Vezza d'Oglio si prepara ad accogliere il 6 febbraio 54 atleti provenienti da dieci nazioni e da tre continenti iscritti per la tappa unica del campionato mondiale di racchette da neve.

A dodici giorni dal Mondiale, tutto è pronto per la gara e per anche per la Caspolada al Chiaro di Luna, prova amatoriale che, ha superato lo scorso anno i 4.500 iscritti.

Tra le squadre estere la più numerosa è al momento quella Usa, composta da dodici atleti, seguita da Italia Spagna e Germania.

Alla prova mondiale è iscritto anche un atleta peruviano mentre gli organizzatori attendono conferma dell'arrivo degli atleti indiani.

«Posso dire con soddisfazione che siamo pronti - spiega Diego Occhi, presidente del comitato organizzatore dei Mondiali per racchette da neve -. Il percorso è completamente innevato, gli atleti inizieranno ad arrivare settimana prossima. E abbiamo già superato le 2000 iscrizioni alla tradizionale Caspolada al Chiaro di Luna, confermandoci anche nel 2016 l'appuntamento più partecipato d'Italia».

«Non è stato semplice farci trovare pronti - aggiunge - perché alla complessità dell'organizzazione di un campionato mondiale, si è aggiunto il meteo che non ci ha portato la neve. Grazie ai cannoni della Società impianti turistici di Ponte di Legno e al duro lavoro di volontari, oggi il percorso è in ottime condizioni, anche grazie al freddo dei giorni scorsi che lo mantiene intatto».

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà 
il 5 febbraio, alle 20.30, partendo dallo Stadio Comunale di Vezza d'Oglio con la sfilata degli atleti. Il 6 febbraio alle 16 verrà dato il via alla prova dei mondiali. A margine della competizione, la sera del 6 febbraio si svolgerà anche l'edizione 2016 della Caspolada non competitiva.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia