Valcamonica

Il jazz a 3mila metri conquista «Il ghiacciaio di nessuno»

Una tromba, una fisarmonica, due artisti eccezionali e uno dei più bei panorami che le Alpi sanno donare: appuntamento sabato 18 agosto
Passo Lagoscuro sopra Ponte di Legno
Passo Lagoscuro sopra Ponte di Legno
AA

Una tromba, una fisarmonica, due artisti eccezionali e uno dei più bei panorami che le Alpi sanno donare. Fabrizio Bosso e Luciano Biondini, celebri jazzisti, saranno i protagonisti dell'edizione 2019 de «Il ghiacciaio di nessuno», in programma sabato 17 agosto dalle 11. Un appuntamento musicale ormai classico, che porta la migliore musica a poco meno di 3mila metri, sul Passo Lagoscuro, sopra Ponte di Legno, per celebrare la pace nei luoghi che furono teatro di battaglia durante la prima Guerra mondiale.

Il concerto godrà di una scenografia davvero speciale: dai 2.970 metri di Passo Lagoscuro, dove si trovano i resti di un villaggio militare della prima Guerra mondiale, lo sguardo spazia sulle cime dell’Adamello e dell’Ortles-Cevedale e, in giornate particolarmente limpide, può arrivare fino alle Dolomiti da una parte, e al Gruppo Monte Rosa e Cervino dall’altra.

Il suggestivo concerto è raggiungibile solo a piedi dal Passo Tonale, utilizzando prima le cabinovie Paradiso e Presena e poi, giunti ai 3.000 metri di quota di Passo Presena, si prosegue lungo un itinerario di circa un’ora su un sentiero segnalato e senza particolari difficoltà tecniche. Passo Lagoscuro può essere raggiunto anche in elicottero al costo di 100 euro a persona andata e ritorno, prenotabile all’indirizzo info@elimast.it.

La partecipazione allo spettacolo è gratuita, ma bisognerà essere in possesso di un coupon che può essere richiesto alla Pro Loco di Pontedilegno via mail a info@prolocopontedilegno.it. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà alle ore 16 al Palazzetto dello sport di Ponte di Legno.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia