Valcamonica

Il 25 Aprile al Mortirolo, tra le cime della Resistenza

Il presidente della Provincia Samuele Alghisi ha deposto simbolicamente una corona ai Caduti
LA SUGGESTIONE DEL MORTIROLO
AA

Il presidente della Provincia Samuele Alghisi ha deposto simbolicamente una corona ai Caduti davanti alla Chiesetta di San Giacomo, che sorge lungo il Sentiero delle Medaglie della Resistenza. 

Proprio al Mortirolo furono combattute più battaglie tra partigiani e nazifasciste, che furono tra gli ultimi scontri della Seconda guerra mondiale in Italia. L'ultima fu combattuta fra il 10 aprile e i primi giorni di maggio 1945.

Dinnanzi alla chiesetta di San Giacomo in Mortirolo, che ricade nel territorio di Monno, un cippo ricorda le Fiamme Verdi cadute combattendo per la Libertà. Proprio ai piedi di quel cippo il presidente dell'Amministrazione provinciale ha simbolicamente posto la corona. Accanto a lui un rappresentante della sezione camuna dell'Associazione Nazionale Alpini.

Una cerimonia dal valore simbolico molto forte pur nella sua essenzialità, imposta dall'attuale emergenza coronavirus, al pari di quella celebrata a Brescia e a livello nazionale dall'omaggio ai Caduti tributato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'Altare della Patria, nella capitale. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia