Valcamonica

Gavia, 600mila euro per sistemare la strada e la galleria

In primavera il passo ospiterà anche una tappa del Giro d’Italia
Passo Gavia - © www.giornaledibrescia.it
Passo Gavia - © www.giornaledibrescia.it
AA

La voglia è di lasciarsi alle spalle i problemi e i disagi di sempre. E pare proprio che questa sia la volta buona. Per la strada del passo Gavia sono stati stanziati 600mila euro che serviranno per sistemare e mettere in sicurezza la strada «Ponte di Legno - Passo Gavia - Bormio» e, soprattutto, la galleria sul versante bresciano, che necessita da anni di manutenzioni e illuminazione, oltre alla copertura della rete di telecomunicazioni e alla valorizzazione turistica e paesaggistica dell’area.

Il protocollo tra la Provincia e l’Unione dei Comuni dell’alta Valcamonica per l’attuazione degli interventi è stato approvato alcuni giorni fa. Il passo è transitabile solo nei mesi estivi per via dell’elevata pendenza, delle ridotte dimensioni e della tortuosità della strada, soggetta a particolari limitazioni che rendono necessaria una gestione condivisa.

Sino a oggi, però, si è operato per singoli lavori di manutenzione e ripristino-conservativo dello stato dell’arte, spesso dovuti a eventi calamitosi che hanno generato situazioni di pericolo e danni. Con i fondi messi a disposizione sarà ora possibile programmare un intervento di sistemazione non in emergenza, conferendo al tratto più sicurezza e transitabilità. «Il Gavia - dichiara il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli - è un’importante via di comunicazione tra Valtellina e Valcamonica, simbolo di alcune epiche imprese sportive e meta di ciclisti e motociclisti: in primavera ospiterà una tappa del Giro d’Italia».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia