Valcamonica

Forno Allione, c'è la nuova centrale dell'Enel

È stata inaugurata la centrale Enel Green Power di Forno Allione a Berzo Demo, dopo una lunga e completa riqualificazione.
AA

È stata inaugurata la centrale Enel Green Power di Forno Allione a Berzo Demo, dopo una lunga e completa riqualificazione.
L’impianto, entrato in esercizio nel 1920 ed oggetto di importanti interventi di tipo strutturale e di ammodernamento tecnologico, ha una potenza di 6.6 MW e produce energia elettrica pulita per 24.500 MWh. La centrale è del tipo acqua fluente, dotata di un'opera di presa principale sul torrente Allione e di due prese secondarie sugli affluenti Valle dei Mulini e in Valle Sparsinica.
 
«I lavori di riqualificazione e potenziamento della nostra Centrale di Forno Allione confermano l’integrazione di Enel nei territori della Valcamonica,qualificando la nostra azienda come attore principale per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile», ha detto Corrado Coletta, Responsabile Enel Green Power per la Lombardia che ha inaugurato la centrale con Corrado Scolari, sindaco di Benzo Demo, Marcello Raimondi, Assessore Regionale Ambiente Energia e Reti, Corrado Tomasi, Presidente della Comunità Montana Val Camonica e del Parco dell’Adamello, Stefano Dotti, assessore alla tutela dell’ambiente, ecologia ed attività estrattive e Paolo Franceschetti, Associazione Industriale
Bresciana.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato