Valcamonica

Figurante si ustiona durante la rievocazione storica, è grave

Drammatico imprevisto a Nadro durante la rievocazione storica dei fatti del 1618: un 63enne condotto in volo al Niguarda
Un figurante durante la simulazione di una battaglia (immagine di repertorio) - © www.giornaledibrescia.it
Un figurante durante la simulazione di una battaglia (immagine di repertorio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

È rimasto ustionato al volto, a quanto pare mentre nelle vesti di soldato d'altri tempi, pare un moschettiere, nell'ambito dell'evento «Nadro 1618», armeggiava con un archibugio e con della polvere pirica nel corso della riproposizione di una battaglia alle porte del paese.

Una rievocazione storica attesa nel piccolo borgo di Nadro di Ceto, che ha catapultato per un giorno nel Seicento la località camuna. Con un fuori programma di cui tutti, a partire dagli organizzatori che da mesi curavano l'evento, avrebbero di certo fatto volentieri a meno.

Il figurante, un uomo di 63 anni, che apparterrebbe ad una associazione storica di Palmanova, si trovava al momento dell'incidente in via Piana. Nella frazione di Ceto oltre ai soccorritori giunti in ambulanza via terra, è intervenuto anche l'elisoccorso che ha provveduto a prestare le prime cure allo sfortunato moschettiere, che è rimasto comunque sempre cosciente.

Alla luce delle ustioni riportate al volto, l'uomo è stato trasferito in volo al Centro Grandi Ustionati dell'Ospedale Niguarda di Milano.

Sul posto per i rilievi del caso i Carabinieri della Stazione di Piancogno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia