Valcamonica

Festa della transumanza a Borno: è tempo di scendere a valle

Nel fine settimana è in programma la ventitreesima edizione della Festa della transumanza
La transumanza - © www.giornaledibrescia.it
La transumanza - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il caldo e il sole di questi giorni non devono trarre in inganno: l’estate è quasi ormai finita, l’autunno è alle porte e per le mandrie è il tempo di rientrare nelle stalle del fondovalle. Un rito che, da sempre, viene ricordato con una serie di celebrazioni in molte località sia di montagna sia di pianura. Proprio nel fine settimana dell’equinozio d’autunno, dal 20 al 22 settembre, è in programma a Borno la ventitreesima edizione della Festa della transumanza, per celebrare la discesa dagli alpeggi in quota e ringraziare i conduttori per il loro lavoro.

Si parte venerdì sera con una novità: la sfilata dei trattori per le vie del paese insieme al gruppo dei Trattoristi camuni (partenza e arrivo dal piazzale della Dassa alle 21), corteo che inaugurerà la festa. Per tutta la giornata di sabato e di domenica sarà possibile ammirare gli animali nei recinti e partecipare a una serie di attività, come laboratori per i bambini, gara di mungitura e dimostrazioni di attività contadine (tosatura, cagliata e altro). Sabato sera, poi, via alla sfilata folcloristica dei contadini vestiti a festa con le «cioche de Buren» e canti e balli tradizionali insieme al neonato sodalizio dei Balarì de l’Adamel.

La domenica la sfilata degli animali per le vie del paese sarà alle 10, mentre alle 16 è prevista la premiazione delle aziende agricole partecipanti. Sarà sempre in funzione lo stand gastronomico.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia