Valcamonica

Escursionisti in difficoltà soccorsi a Montecampione

I due stavano compiendo un giro ad anello dal rifugio «Elena Tironi» quando a causa di neve e ghiaccio non riuscivano a proseguire
I soccorritori a Montecampione
I soccorritori a Montecampione
AA

Gli uomini della Stazione di Breno del Soccorso alpino, V Delegazione bresciana, sono intervenuti ieri era a Montecampione per aiutare due escursionisti in difficoltà, un uomo di 44 anni e una donna di 43. I due stavano compiendo un giro ad anello, dal rifugio «Elena Tironi» verso il Lago Rondeneto. Stavano tornando dalla cresta ma a causa della presenza di neve e ghiaccio non riuscivano a proseguire. Allora hanno chiesto aiuto: la centrale ha mandato sul posto il Cnsas - Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, allertati anche i Vigili del fuoco; impegnati in tutto una decina di soccorritori.

Le squadre di Cnsas e Sagf sono prima salite con il quad, fino a dove era possibile procedere con il mezzo, poi hanno proseguito a piedi. In poco tempo li hanno raggiunti a circa 1700 metri di quota. Dopo la valutazione sanitaria, i due escursionisti, illesi, sono stati accompagnati a valle e l'intervento è terminato in serata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia