Valcamonica

Edolo, via libera di Anas alla variante est: ecco la gara d’appalto

È stato pubblicato online il bando per la realizzazione del maxi cantiere lungo la Ss 42
Il tratto di strada interessato - © www.giornaledibrescia.it
Il tratto di strada interessato - © www.giornaledibrescia.it
AA

Questa volta si fa davvero su serio: la procedura per la realizzazione della variante est di Edolo alla Statale 42 è arrivata a un punto nodale, ovvero la gara d’appalto

L’Anas ha infatti pubblicato il bando di gara per la realizzazione dell’opera, con tutta la documentazione utile (visibile sul sito); le imprese interessate avranno tempo sino a mezzogiorno del 17 luglio per presentare una loro proposta. Le buste saranno invece aperte due giorni dopo, sempre da parte di Anas, e quindi si procederà all’assegnazione provvisoria all’azienda che avrà presentato l’offerta qualitativamente migliore. 

Se tutto andrà per il verso giusto e se nessun concorrente presenterà ricorsi, l’auspicio è di avviare i cantieri entro la fine del 2023, esattamente come aveva previsto nel suo cronoprogramma il commissario straordinario dell’opera Eutimio Mucilli, nominato dal Governo l’estate scorsa.

L’intervento

Come precisa il bando, la durata del contratto d’appalto e dell’accordo quadro sarà di 1.484 giorni, ovvero quattro anni in totale. Nel documento viene poi specificato anche il valore totale stimato per il maxi intervento, ovvero 117 milioni e 120 mila euro Iva esclusa, oltre ai «famosi» 142 milioni di euro previsti per la variante dalla rotonda al confine tra Sonico ed Edolo, con la galleria, sino alla rotatoria alle spalle dell’abitato edolese verso nord.

Nel progetto definitivo la modifica all’imbocco del bypass - © www.giornaledibrescia.it
Nel progetto definitivo la modifica all’imbocco del bypass - © www.giornaledibrescia.it

I fondi sono per la stragrande maggioranza già disponibili, manca una manciata di milioni, con un accordo già definito per reperirli. 

I commenti

La soddisfazione degli amministratori locali è grande, sia da parte del sindaco di Edolo Luca Masneri sia di quello di Sonico Gian Battista Pasquini. Restano da definire nel dettaglio alcune compensazioni, la questione della via Valeriana su Sonico, con il raccordo stradale che si vorrebbe traslare verso la proprietà della centrale Enel, e lo spostamento del distributore, che verrà attraversato dalla nuova viabilità e dovrà chiudere.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia