Valcamonica

È morto Alberto Minelli, generale di Divisione Aerea originario di Monno

Aveva 87 anni e ha passato la gran parte della sua vita nell'Aeronautica Militare. Viveva tra la Valcamonica e Castrezzato
Alberto Minelli è stato generale della Divisione Aerea
Alberto Minelli è stato generale della Divisione Aerea
AA

È morto a 87 anni Alberto Minelli, generale di Divisione Aerea originario della Valcamonica.

Nato l’11 marzo 1936 a Monno di Incudine, Minelli ha passato tutta la vita nell’Aeronautica, suo sogno fin da bambino. Nel 1956 supera le prova del concorso per l’ammissione al corso «Rostro» dell’Accademia Aeronautica di Napoli. Nel giugno 190, da sottotenente, viene assegnato al 156° gruppo della Sesta Aerobrigata Diavoli rossi, tre anni dopo viene inviato in Germania per frequentare un corso sull’F104 F, velivolo su cui svolgerà la maggior parte della sua attività come pilota pronto al combattimento nel ruolo «strike/attack». 

A Ghedi, sede del Sesto Stormo, diventa tenente colonnello e viene trasferito a Roma. Diventa colonnello nel 1980 assumendo il comando del quinto stormo a Rimini.  Nel 1982 viene promosso Generale di Brigata Aerea.  Nel 1985, viene trasferito a Padova, e assume il comando della Prima Brigata Aerea Nike, sistema missilistico schierato per la difesa aerea del nord Italia. Nel 1998 viene trasferito nuovamente a Roma dove assume l'incarico di capo della 2^ Divisione dell'Ispettorato Logistico. Nel 1992 chiede il congedo con il grado di Generale di Divisione Aerea e torna a vivere tra Monno e Castrezzato dove ha avviato con la moglie una piccola azienda agricola. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia