Valcamonica

Disavventure sui monti, doppio intervento del soccorso alpino

Sul monte Altissimo un 40enne di Gorzone ha perso l'orientamento, a Pisogne un 15enne ha riportato la frattura della gamba
AA

Brutta avventura per un 40enne di Gorzone che ieri pomeriggio si è perso ai piedi del corno Clem, sotto il Monte Altissimo. L'escursionista, proprietario di una cascina in zona ed esperto di montagna, stava percorrendo il sentiero che porta verso la gola della montagna quando ha smarrito l'orientamento e non è più riuscito a trovare la via del ritorno.

Col telefono cellulare ha chiesto aiuto e sul posto si è portata una squadra dei Vigili del Fuoco di Darfo supportati dagli uomini del Soccorso Alpino. L'elisoccorso di Como ha raggiunto i soccorritori e l'uomo, spaventato ma in buone condizioni di salute è stato caricato sull'elicottero con l'ausilio del verricello e scaricato nella piazzola di atterraggio di Rogno. Ha potuto far rientro a casa intorno alle 21.30.

Poche ore prime, a Pisogne, gli uomini del soccorso alpini sono stati impegnati in un altro intervento: in questo casa ho recuperato un ragazzo di 15 anni di Concesio, ferito durante un'escursione insieme al padre. I tecnici del Cnsas sono scesi lungo un pendio per circa 200 metri per raggiungere il ragazzo, immobilizzarlo e riportarlo poi a valle.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia