Valcamonica

Condanna record, 23 anni di carcere per droga anche in appello

Zejnel Spaneshi, 35enne di origini albanesi, è ritenuto il vertice di un gruppo che piazzava importanti partite di droga in Val Camonic
Il tribunale di Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il tribunale di Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Una condanna record. Che dopo il primo grado è stata confermata anche in appello. Dovrà rimanere in carcere 23 anni e 4 mesi per traffico di droga Zejnel Spaneshi, 35enne di origini albanesi, ritenuto il vertice di un gruppo che piazzava importanti partite di droga in Valcamonica e che aveva base operativa in un appartamento a Rovato. Si tratta di una persona già condannata due volte - a quattro e cinque anni di carcere - e che era stato scarcerato nel 2014, prima di finire nuovamente dietro le sbarre nel 2019.

Di lui il gip al momento dell'ultimo arresto scriveva: «Può certamente escludersi che lo stato di detenzione possa aver costituito controspinta all'attività criminosa: basti ricordare che durante i colloqui in carcere con la moglie, la istruiva su dove reperire nuova sostanza stupefacente e come proseguire l'attività illecita, tanto che il suo ruolo di capo dell'associazione non può essere messo in discussione».

Le indagini

Secondo le indagini avrebbe inviato in Albania i soldi ricavati dalla droga «dove con la moglie stava ristrutturando una casa di tre piani molto grande, giacché solo il terzo piano misurava 245 metri quadri». Durante l'inchiesta le forze dell'ordine gli avevano trovato «un libro mastro della contabilità dove sono state riportate operazioni da centinaia di migliaia di euro, chiaramente riconducibili agli acquisti di cocaina e operazioni per decine di migliaia di euro chiaramente riconducibili alla vendita della droga ai clienti». Con Spaneshi anche nel processo d'appello sono stati condannati altri 19 coimputati, con pene che vanno dall'anno di carcere fino a sei anni e nove mesi. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato