Valcamonica

Colpito da un sasso di 7 chili, salvato dal casco

L'alpinista era impegnato nella scalata di una falesia insieme ad un compagno di arrampicata
AA

E' stato il casco a salvargli la vita. Un sasso del peso di circa sette chili si è staccato dalla parete che stava scalando e lo ha colpito alla testa. Ha comunque riportato un serio trauma cranico ma non sarebbe in pericolo di vita.  

Attorno a mezzogiorno di oggi il Soccorso Alpino è stato inviato dalla Centrale operativa Soreu a Cimbergo: un alpinista di Breno era rimasto ferito mentre stava arrampicando con un amico in una falesia, sotto Cimbergo. Mentre il primo in cordata procedeva, si è staccato un appiglio, un sasso di circa sette chili, che ha colpito l’alpinista sottostante sulla testa. Indossava il casco di protezione, che ha attutito il colpo. Sul posto l’eliambulanza, per il successivo trasporto in ospedale. L’operazione si è conclusa verso le 13:30.

Ieri sera invece i tecnici hanno soccorso un uomo durante la Fiaccolata di San Fermo, nel territorio del comune di Borno, scivolato mentre percorreva il tragitto. Si è fratturato una caviglia, è stato subito raggiunto e imbarellato, trasportato per circa 200 metri fino alla strada e portato con il defender del Soccorso alpino fino all’ambulanza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia