Valcamonica

Cimbergo, si rompe la campana e cade sul tetto

Nessun ferito ma molto spavento per l’incidente sabato pomeriggio
La campana rotta di Cimbergo finita sul tetto - © www.giornaledibrescia.it
La campana rotta di Cimbergo finita sul tetto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un concerto di campane, che avvisa i fedeli per la Messa prefestiva delle diciassette, decisamente stonato. È stata l’avvisaglia, sabato pomeriggio, che sulla torre campanaria di Cimbergo qualcosa proprio non andava. I rintocchi delle 16.30 hanno dato i primi segnali, mettendo i cittadini sull’attenti, poi quelli delle 16.45 hanno confermato che stava accadendo qualcosa fino al tonfo sordo poco dopo.

La quarta campana delle cinque presenti sulla chiesa parrocchiale, logorata dal passare del tempo e tutta crepata, si è staccata dalla cella che la custodiva ed è caduta sul tetto del livello inferiore dell’edificio, sfondandolo in parte e compromettendo anche il muro. Otto quintali di bronzo che, fortunatamente, si sono fermati sulla copertura, senza provocare feriti e senza mandare calcinacci sul sottostante sagrato. Il parroco e alcuni fedeli hanno allertato il sindaco Giovan Battista Polonioli, che ha effettuato un sopralluogo. Visto il precario equilibrio della campana e il pericolo che possa cadere a terra, è stata emessa un’ordinanza che vieta di transitare nel tratto di strada da piazza Torchio a piazza More. Il bronzo, del peso di otto quintali, risale alla seconda metà dell’Ottocento ed è visibilmente compromesso.

Nel giro di brevetempo, Amministrazione e consiglio pastorale, che hanno bloccato le altre quattro, hanno intenzione di rimuovere dal tetto la campana e di commissionare all’impresa incaricata della manutenzione la revisione della cella campanaria. Le Messe domenicali si sono svolte regolarmente, ma senza il richiamo sonoro ai fedeli.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato