Valcamonica

Ciclovia dell'Oglio: inaugurata la passerella sull'Oglio

Realizzata in acciaio, è lunga 38 metri: servirà per raggiungere Breno evitando la Sp345
La nuova passerella a Malegno - © www.giornaledibrescia.it
La nuova passerella a Malegno - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un nuovo tassello della «autostrada ciclabile» della Valcamonica è andato a posto, uno «sbraccio» della ciclovia dell’Oglio propedeutico al collegamento con l’Altopiano del sole. Neppure la pioggia ha fermato le tante persone che hanno voluto assistere all’inaugurazione della passerella ciclopedonale in località Isola a Malegno.

Una struttura che ha più di una valenza per la media Valle, sia dal punto di vista turistico che culturale, della sicurezza e ambientale. Dove porta. Anzitutto sarà possibile raggiungere in un paio di minuti a piedi il parco di Spinera e il santuario romano di Minerva anche dalla sponda destra del fiume e collegarlo così al museo delle Fudine di Malegno. La passerella consentirà di scegliere una mobilità sostenibile per spostarsi tra Breno e Malegno, raggiungendo i luoghi di lavoro, scuola e divertimento evitando di camminare o pedalare lungo la provinciale 345, poco sicura perché priva di marciapiedi.

E il primo tratto di collegamento ciclabile con Borno svilupperà in maniera più decisa il turismo green e sportivo.

L’opera è considerata strategica per il territorio della media Valle: è costata 250mila euro, finanziati per 210 dalla Provincia e per 40 dal Comune di Malegno. È lunga 38 metri e realizzata in acciaio, appoggiata su muri di sostegno realizzati durante i lavori. Su proposta del presidente della Comunità montana Sandro Farisoglio e assenso dei sindaci di Malegno Paolo Erba e Breno Alessandro Panteghini, la passerella è stata intitolata all’ex sindaco malegnese Ales Domenighini. Ma è soprattutto a Walter Sala, scomparso pochi giorni fa, che è andato il pensiero di tutti ieri mattina in occasione del taglio del nastro.

«È doveroso ricordare il supporto concreto da parte di Walter, anima del Gal Valcamonica-Sebino, per il reperimento dei fondi e la definizione progettuale dell’opera - ha ricordato Erba -: senza il suo aiuto fattivo ed entusiasta difficilmente avremmo potuto inaugurare la passerella. Nella fase iniziale è stato l’unico a crederci con Alessandro Putelli. Il tema ciclabile e mobilità sostenibile è davvero molto importante per la Valle». All’inaugurazione, oltre ai sindaci era presente anche il presidente della provincia Samuele Alghisi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia