Valcamonica

Ciaspolando o correndo «sotto il Muffetto»

Conto alla rovescia in vista della terza edizione di «Ciaspolando sotto il Muffetto», l’appuntamento è per sabato 10 marzo
Doppia modalità. Nella magia di neve e fiaccole
Doppia modalità. Nella magia di neve e fiaccole
AA

A passo tranquillo con le ciaspole o di corsa con scarponi e ramponi sotto il cielo di Montecampione. Conto alla rovescia in vista della terza edizione di «Ciaspolando sotto il Muffetto», l’appuntamento che sabato 10 marzo porterà appassionati di neve e montagna in località «Plan 1.800»: dopo il bagno di folla dello scorso anno (circa 600 partecipanti), Pro loco di Artogne e Scuola Sci Montecampione organizzano la camminata non competitiva di quattro e otto chilometri su mulattiere e sentieri che da Bassinale si inoltrano nell’area vasta della Valgrigna.

«Sarà un percorso molto suggestivo, illuminato dalle fiaccole e attrezzato con diversi punti ristoro - ha spiegato Daniele Colajori, presidente della Pro loco artognese -. Per la prima volta, su richiesta dell’associazione VerticalMonte, abbiamo abbinato alla tradizionale camminata anche la corsa sulla neve: è un esperimento che, se avrà successo, ripeteremo anche nei prossimi anni».

Il programma prevede il ritrovo al piazzale di quota 1.800 dove, dalle 17, saranno aperte le iscrizioni. La partenza è prevista per le 19 e il costo di partecipazione è di 12 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini fino ai sei anni: con l’aggiunta di cinque euro sarà possibile noleggiare le ciaspole sul posto. Tutti dovranno essere muniti di lampada frontale. Al termine della camminata verrà offerto un piccolo buffet ai partecipanti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia