Valcamonica

Castagne «agostane» per il week end di festa

Nella frazione di Artogne, fervono infatti i preparativi in vista della tradizionale mondolata del fine settimana
AA

Piazze saluta l’autunno con le sue castagne «agostane». Nella frazione di Artogne, fervono infatti i preparativi in vista della tradizionale mondolata che nel prossimo fine settimana - sabato e domenica - porterà buona cucina, musica e divertimento nel cuore del paese. 
«Dopo anni difficili, finalmente i nostri castagneti hanno invertito la rotta», ha spiegato Marino Cotti Cottini, del gruppo «Amici di Piazze». 
«Tutte le caldarroste che venderemo alla nostra festa sono state raccolte qui e fanno parte della specie "agostane": si tratta di frutti di piccole dimensioni particolarmente gustosi e adatti a diventare caldarroste».

Entrando nel dettaglio, la festa prenderà il via sabato intorno alle 19, con l’apertura dello stand che porterà in tavola i piatti tipici dell’autunno...e del territorio: pì fasacc, trippa, polenta e cotechino, arrosto con funghi e grigliate di carne.
Domenica a mezzogiorno, invece, c’è la possibilità di partecipare ad un pranzo a base di spiedo (con prenotazioni ai numeri 320.1818326 oppure 339.1859758), nel pomeriggio invece giochi per bambini con gonfiabili e truccabimbi e, alle 19, cena di chiusura in compagnia. 
Oltre alle classiche caldarroste, per due giorni si potrà degustare anche il mosto d’uva. Il ricavato della manifestazione, come sempre, verrà devoluto per finalità parrocchiali e comunitarie. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia