Valcamonica

Cannoni per la neve preparano la Caspolada

Al lavoro per l'appuntamento del 6 febbraio: si inneva il sentiero anche con i trattori
Caspolada a Vezza d'Oglio (archivio)
Caspolada a Vezza d'Oglio (archivio)
AA

Così come diminuiscono i giorni che mancano alla sedicesima edizione della tradizionale e amatissima «Caspolada al chiaro di luna» di Vezza D’Oglio, così avanza pure l’innevamento artificiale del tracciato. 

Il piccolo esercito di volontari, armato di cannone per la produzione di neve, ha lavorato per tutta settimana e oggi gran parte del percorso è imbiancato. 

In vista del 6 febbraio, quando in contemporanea si svolgeranno anche i campionati del mondo di racchette da neve, tutto sarà pronto, nella speranza - ormai quasi totalmente persa - che dal cielo cada qualche fiocco naturale.

Impiegando una tubatura mobile per pescare l’acqua, un lungo cavo dell’elettricità e due cannoni mobili, che hanno lavorato giorno e notte approfittando delle temperature polari dei giorni scorsi, sono stati prodotti migliaia di metri cubi di neve. 

E, nelle zone dove proprio non si poteva arrivare, il prezioso materiale bianco è stato trasportato sui trattori e spalmato a mano dai volontari. Per preservare il manto fino all’evento, i tratti di strade e di ciclabile corrispondenti al percorso della Caspolada sono vietati al transito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia