Valcamonica

Camminata notturna all’eremo di San Valentino

Il programma prevede il ritrovo alle 17.30 di sabato sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Rocco di Erbanno da
L’eremo. La chiesetta di San Valentino a Erbanno di Darfo
L’eremo. La chiesetta di San Valentino a Erbanno di Darfo
AA

Sudando e sbuffando sotto la luna per tenere viva un’antica devozione e rilanciare il sogno di ristrutturare la vecchia chiesetta.

Zaino in spalla e frontalino acceso per raggiungere l’eremo di San Valentino, tra i boschi delle montagne di Erbanno: dopo il successo inatteso dello scorso anno, i volontari dell’associazione «Amici di San Valentino» e i ragazzi di «Solstizio d’Erbanno», organizzano per sabato la camminata notturna fino all’eremo che si trova a circa 650 metri di quota.

Il programma prevede il ritrovo alle 17.30 sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Rocco di Erbanno da dove, alle 18, partirà il corteo. «È stata un’iniziativa nata quasi per caso ma alla prima edizione abbiamo raccolto oltre un centinaio di partecipanti», ha spiegato Paolo Vezzoli dell’associazione «Solstizio». «Per l’occasione, la chiesetta verrà illuminata e sarà visibile anche dal fondovalle».

Tutti dovranno essere muniti di frontalino o pila luminosa visto che sarà vietato l’uso di torce a fiamma. All’arrivo, sarà offerto un piccolo ristoro a tutti i presenti e verrà celebrata la messa. La partecipazione al pellegrinaggio è ad offerta libera e il ricavato verrà destinato al restauro della chiesetta che da tempo necessita di importanti interventi strutturali: i lavori, potrebbero cominciare il prossimo anno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia