Valcamonica

Bar Commercio: a Borno chiude il locale che ha fatto storia

Conosciuto anche come "La Büsa", l'attività affacciata sulla piazza centrale, con il nuovo anno ha abbassato la serranda
Il cartello affisso sulle porte della storica attività di Borno - © www.giornaledibrescia.it
Il cartello affisso sulle porte della storica attività di Borno - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un pezzo di storia di Borno e dell’Altopiano ha abbassato per sempre la serranda. Con il nuovo anno, ha chiuso i battenti lo storico Bar Commercio, affacciato sulla piazza centrale. La signora Adelaide, che per decenni ne è stata la condottiera insieme con il marito Vanni, alla soglia degli ottant’anni ha deciso di andare in pensione, facendo tramontare il sole su una delle attività più longeve e amate del paese.

Conosciuto piuttosto come "La Büsa", il Bar Commercio è stato un riferimento per decine di generazioni di bornesi e di turisti, da chi ci andava per giocare a carte o a biliardo, a chi comprava il ghiacciolo all’anice o il "concertino", da chi ci incontrava gli amici, a chi ci entrava per rinfrescarsi in estate e riscaldarsi in inverno con qualche calice di vino.

Il Bar Commercio non è mai cambiato, con quella sua atmosfera retrò e il mobilio anni Sessanta. Aveva aperto già ai primi del Novecento come pensione-ristorante e caffè, luogo di ritrovo per grandi e piccoli, condotto da Margherita, mamma di Adelaide.

"La Büsa" ha attraversato il ventennio, i due conflitti, il dopoguerra e ha cavalcato sulla modernità, arrivando sino ai giorni nostri. «Ci lascia quel misto di tristezza e nostalgia che si prova solo quando se ne vanno le cose con cui si ha un legame - è il commento del Comune di Borno -: è stato per oltre un secolo il luogo di ritrovo di intere generazioni. È più di un bar e a tutti, qualsiasi cosa diventerà nel futuro, mancherà». Ora l’attesa è per una nuova gestione, che non cancellerà affatto ricordi, tradizioni e persone. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia