Valcamonica

Arriva lo Snorkel per i soccorsi nei luoghi più angusti

Si tratta di un cestello tridimensionale speciale, che sarà in dotazione dei vigili del fuoco volontari. Unico esemplare in tutta la provincia
Snorkel in azione durante l'esercitazione - © www.giornaledibrescia.it
Snorkel in azione durante l'esercitazione - © www.giornaledibrescia.it
AA

Finalmente è arrivato: l’attesissimo Snorkel tridimensionale, con un cestello che permetterà di raggiungere anche i luoghi più angusti di ogni paesino, è nelle disponibilità del distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Edolo.

Ieri mattina, tra un gruppetto di curiosi, i pompieri edolesi, insieme al sindaco Luca Masneri, hanno portato il mezzo in piazza per un’esercitazione insieme a tre tecnici del distaccamento di Rovereto, da cui proviene il mezzo, che hanno insegnato ai camuni come utilizzarlo.

Lo Snorkel, che ha un braccio in grado di elevarsi oltre i venti metri, è arrivato a Edolo una settimana fa e diverrà operativo a breve. È l’unico presente non solo in Valcamonica, ma anche nella provincia di Brescia, e sarà messo a disposizione di chiunque ne avrà necessità.

I costi per l’acquisto, di circa 40mila euro, sono stati coperti con contributi della Comunità montana e delle Unione Alpi orobie e della Valsaviore, con il benestare del comando di Brescia. Sarà utilizzato per operare nei centri storici, dove altri mezzi spesso non riescono ad arrivare, e garantirà più sicurezza a tutta la popolazione. L’inaugurazione avverrà nelle prossime settimane.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia