Valcamonica

Al Parco Adamello senz'auto per fare bene all’ambiente

Viene riproposto anche in questo 2023 il bus navetta con sei corse, che collega alle varie zone dall’area naturalistica
Parco Adamello - © www.giornaledibrescia.it
Parco Adamello - © www.giornaledibrescia.it
AA

Torna anche nell’estate 2023 il servizio di bus navetta «Nel cuore del Parco senza auto», servizio che permette di raggiungere i rifugi e le località in quota senza dover prendere un mezzo proprio, decongestionando così il traffico nelle settimane di maggiore affluenza. A riproporlo è il Parco dell’Adamello, che ha confermato le sei corse come nelle precedenti due edizioni, aumentando i giorni per le mete più gettonate.

La linea 1, con un minibus 8 posti, copre il tratto Ponte-Temù-Malga Caldea (per il Garibaldi), la 2, con un bus 30 posti, Vezza-Valpaghera, la 3 (minibus 8 posti) Edolo-Sonico-Valmalga, la 4 (minibus 19 posti) Edolo-Monte Colmo, la 5 (minibus 8 posti) Valle di Saviore-Malga Lincino e infine la 6 (bus 17 posti) Breno-Bienno-Crocedomini.

Informazioni

Il servizio viene garantito dal 30 luglio al 27 agosto le domeniche e a ferragosto, ma per le linee 1, 3 e 5 corse anche nei sabati del 5, 12 e 19 agosto e alla vigilia di Ferragosto. Il costo rimane simbolico: un euro a persona per tratta, più un euro e mezzo per l’eventuale trasporto bici; le informazioni per accedere al servizio sono presenti sul sito www.parcoadamello.it, dove si trovano punti di raccolta e contatti per la prenotazione obbligatoria (per organizzare i posti e verificare la disponibilità).

Gli obiettivi dell’iniziativa sono anche altri: non portare scarichi inquinanti ed emissioni di anidride carbonica nella natura in quota e ridurre le emissioni di Co2 nell’aria, oltre a evitare il «parcheggio selvaggio» sulle strade di montagna, che tanti problemi ha causato negli anni passati (vedi il caso di Malga Lincino, dove vennero tagliate le gomme ad alcuni escursionisti proprio per aver invaso con le auto un prato privato). Ma anche incentivare le persone a prediligere alternative di mobilità sostenibile, promuovere comportamenti virtuosi da parte dei cittadini e - non ultimo - proteggere la salute dell’ambiente.

Sono tornate visibili le decorazioni originali - © www.giornaledibrescia.it
Sono tornate visibili le decorazioni originali - © www.giornaledibrescia.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia