Valcamonica

Adamello ski raid, domenica la grande sfida

43 chilometri con un dislivello di 4.300 metro per la sfida internazionale di sci alpinismo a squadre
Atleti impegnati nella spettacolare Adamello Ski Raid © www.giornaledibrescia.it
Atleti impegnati nella spettacolare Adamello Ski Raid © www.giornaledibrescia.it
AA

Ormai ci siamo: tutto è pronto per l’Adamello ski raid, la sfida internazionale di sci alpinismo a squadre, valida per i circuiti Grande course e Coppa delle Dolomiti, che andrà in scena domani. Il percorso della gara è quello classico, lungo 43 chilometri per un dislivello di 4.300 metri.

Si parte alle 5.30 dalla località Tonalina, a 1.630 metri, in direzione dei passi Paradiso e Presena, da cui parte la discesa al lago Mandrone e al canalino Ski raid e si prosegue verso le Lobbie, Cresta Croce e la cima dell’Adamello (a 3.539 metri). Le donne prenderanno il via alle 6 da passo Paradiso, per un tracciato di 39 chilometri e 3.100 metri di dislivello in salita.

Per l’occasione le cabinovie Paradiso e Presena saranno gratuite e aperte dalle 5 alle 7, in modo che i tifosi possano salire in quota, dove troveranno - novità di questa sesta edizione - uno «stadio dello skialp» completo di tribune. L’Adamello ski raid stadium è a passo Presena, dove i 750 concorrenti passeranno all’alba; ai primi mille tifosi che saliranno con la cabinovia sarà donata una campana per fare il tifo. L’arrivo della prima squadra è previsto per le 10 a Ponte.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia