Valcamonica

A Ponte di Legno la sala immersiva ovale per emozionarsi con video e suoni

La nuova attrazione è in via di completamento nel sottopasso che porta all’ascensore. Protagonista la bellezza del territorio dell’Alta Valle
La sala ovale immersiva a Ponte di Legno - © www.giornaledibrescia.it
La sala ovale immersiva a Ponte di Legno - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tanti sono i grandi progetti destinati a cambiare le prospettive di Ponte di Legno nei prossimi anni: su tutti le terme, ma ci sono anche i nuovi impianti-rifugi a Cima Sorti e il polo agroalimentare della Val Sozzine. In parallelo sono pronte, o in via di realizzazione, una serie di iniziative che contribuiranno a qualificare la località: l’ultima, svelata nel corso di queste vacanze natalizie, è la «Immersion room», una sala immersiva di forma ovoidale in cui sarà possibile lasciarsi conquistare dalla «bellezza virtuale» dalignese.

La nuova attrazione è in via di completamento nel sottopasso che porta all’ascensore, l’impianto che, dall’altezza del parco botanico a fianco della biblioteca, arriva sino all’ingresso della zona pedonale, nel punto esatto in cui, fino a quale anno fa, era sistemata la stazione meteorologica. Sarà possibile entrare nella «Immersion room» o attraverso un breve tunnel oppure scendendo dal piano superiore con l’ascensore. Tutt’intorno, sui diciotto metri quadrati delle pareti ovali, sarà protagonista indiscussa la bellezza del territorio dell’Alta Valle, tra video e immagini, luci e suoni, suggestioni ed emozioni.

Come funziona

Un modo inusuale per accogliere i visitatori, che si troveranno come travolti da una serie di video che trascineranno ciascuno in un’esperienza sensoriale e interattiva. Sarà così possibile, prima ancora di viverle dal vero, scoprire e conoscere le attrattività di Ponte di legno e dei territori limitrofi, in una sorta di guida visita virtuale esperienziale, che permetterà di entrare nel vivo delle peculiarità dell’area. Tutt’intorno, saranno presenti degli arredi interattivi e, nella zona dello sbarco dell’ascensore, ci sarà un monitor con i dati e le previsioni meteo in forma digitale, a testimonianza della storica stazione di un tempo.

Le immagini saranno comandate da una regia remota: «Questa rappresentazione digitale - spiegano gli ideatori del progetto - ci dà la possibilità di offrire una modalità all’avanguardia di conoscere il nostro territorio, in una sorta di guida in grado di orientare la permanenza nel comprensorio dell’Alta Valcamonica».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia