Valcamonica

A Montecampione risuonano le note della Marina

Sull’altopiano di Artogne torna uno degli eventi più attesi dell’estate: quello di sabato con la banda della Marina militare
La banda della Marina militare del comando marittimo Nord - Foto tratta da Fb
La banda della Marina militare del comando marittimo Nord - Foto tratta da Fb
AA

L’estate di Montecampione profuma di mare. E di grande musica. Sull’altopiano di Artogne torna uno degli eventi più attesi dell’estate: dopo il successo del 2017, la banda della Marina militare del Presidio Comando marittimo Nord La Spezia torna in Valle Camonica per una giornata di celebrazioni che promette emozioni. Sabato 27 luglio l’ensemble diretto dal luogotenente Vito Ventre sarà protagonista dell’iniziativa promossa dal Consorzio di Montecampione. 

La cerimonia solenne prenderà il via alle 16.50 con la deposizione della corona d’alloro davanti al monumento ai Caduti degli alpini di Vissone e Montecampione, al laghetto a quota 1.200 metri. Qui, la banda suonerà la toccante «Leggenda del Piave» e il «Silenzio d’ordinanza». Al termine della commemorazione, ci si sposterà in Piazzetta dove, alle 18, comincerà il grande concerto celebrativo che spazierà dalla musica lirica e sinfonica agli inni e marce classiche del repertorio militare, fino alla musica leggera e jazz dei tempi moderni. All’evento prenderanno parte le associazioni d’Arma e le autorità civili e religiose. 

Nel 2014, la Banda della Marina militare La Spezia è stata insignita del premio di rappresentanza dal Presidente della Repubblica. La giornata si concluderà con l’inauguazione di una panchina rossa, simbolo della denuncia delle violenze contro le donne. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia