Valcamonica

A Gorzone sgorga acqua «Vitas»: ecco la fontanella

È stata realizzata dagli Amici della Natura col sostegno della società Ferrarelle
Un momento dell’inaugurazione della «Fontanella Gorzone»
Un momento dell’inaugurazione della «Fontanella Gorzone»
AA

Inaugurato ieri a Gorzone un nuovo punto di erogazione gratuito di acqua minerale «Vitas». Ribattezzata «Fontanella Gorzone» dai suoi ideatori, i volontari dell’associazione Amici della Natura, l’opera zampillerà acqua purissima per tutti i cittadini di Darfo Boario Terme. Il progetto è stato realizzato in virtù della fattiva collaborazione che contraddistingue le relazioni tra Comune e Ferrarelle Società Benefit e l’entusiasmo dell’Associazione ideatrice. Una piena condivisione di intenti che si è attuata con la realizzazione di un punto di erogazione gratuito di acque minerali grazie ad un accordo siglato tra l’Amministrazione e la società titolare delle concessioni per l’utilizzo dell’acqua «Boario».

«Lavoravamo a questa idea da qualche anno e ora che siamo al momento dell’inaugurazione devo ringraziare la Famiglia Pontecorvo che ha accettato la nostra proposta e si è adoperata per poterla concretizzare. Altrettanto, il nostro plauso va all’associazione Amici della Natura di Gorzone che si è impegnata a realizzare i lavori», commenta il sindaco Ezio Mondini.

Il progetto ha visto l’esecuzione, da parte di Ferrarelle, di un apposito stacco dalla tubatura dell’impianto di distribuzione dell’acqua alle linee di imbottigliamento per consentire all’acqua di sgorgare dalla nuova fontana. «È un grande beneficio che riceviamo poiché i pozzi di raccolta delle acque imbottigliate sono nel nostro territorio - spiega il presidente di Amici della Natura Riccardo Ziliani -. Noi abbiamo realizzato la fontana e ci occuperemo della manutenzione». Sarà opportuno consumare l’acqua prelevata entro le 24 ore, poiché non subisce il normale processo di confezionamento in condizioni igieniche assolute. «Siamo molto felici di questa iniziativa - conclude il direttore dello stabilimento di Darfo di Ferrarelle Società Benefit -. Crediamo che il ruolo delle aziende debba essere quello di membri attivi della comunità in cui operano, creando circoli virtuosi di benessere condiviso».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia