Valcamonica

A Darfo si discute del fiume Oglio «disegnato» da Leonardo

Il genio è stato sul Sebino. E se la mappa dell'Oglio fosse anch'essa sua?
Il lago d'Iseo disegnato da Leonardo da Vinci - © www.giornaledibrescia.it
Il lago d'Iseo disegnato da Leonardo da Vinci - © www.giornaledibrescia.it
AA

E se fosse davvero il fiume Oglio quello disegnato da Leonardo Da Vinci in uno dei suoi disegni? Certezze provate e teorie affascinanti nel convegno dal titolo «Lo schizzo del fiume Oglio» organizzato venerdì mattina all’istituto superiore «Olivelli-Putelli» di Darfo: quasi duecento studenti hanno gremito l’aula magna di via Ubertosa per ascoltare studiosi e ricercatori che hanno approfondito vita, storia e viaggi del Genio.

A catturare l’attenzione del pubblico è stata soprattutto l’esposizione dello scrittore camuno Giacomo Goldaniga che, dopo aver tracciato un profilo sulla personalità di Leonardo, ha esposto la sua tesi riportata nel libro «Leonardo in Valle Camonica e sul Sebino» che confermerebbe il passaggio dello scienziato in terra camuna: a dar man forte a questa teoria, ci ha pensato anche Gianmario Gazzoli che ha studiato la bozza dello schizzo disegnato da Leonardo, misurando in miglia la distanza tra i vari Comuni e concludendo che quella che è riportata sul foglio potrebbe essere proprio una sezione della Valle Camonica.

Al termine della mattinata, lo scultore camuno Raffaele Amoruso ha donato alla scuola una scultura in ferro e la ditta Crea ha lasciato come dono ricordo un busto in cemento che raffigura proprio il Genio. A completare gli interventi ci hanno pensato lo scrittore Luciano De Giorgio, il medico Valter Cotti Cometti e alcuni amministratori locali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia